14 Luglio – Piazza Lattanzi, Torre di Palme – ore 21.30
Tra serio e faceto, comicità esilarante e surreale, un girotondo su Eros, Teatro e potere, ai tempi di Shakespeare, come nella nostra contemporaneità.
Un’attrice si presenta in un teatro per un’audizione, incontra un Maestro diverso da quello che si immaginava…
‘Mobbing Dick’ è uno spettacolo brillante dall’ironia graffiante. Fra gags e travestimenti si mostra la condizione delle artiste donne nel mondo dello show business.
È il caso di un’attrice che si presenta a un’audizione per uno spettacolo teatrale sull’Eros. Sbarcata al provino con un baule pieno di personaggi femminili shakespeariani, si imbatte in un regista pochissimo interessato alle sue qualità artistiche e le cui derive filosofiche ritornano eternalmente “all’origine della vita”.
I due non si capiscono, hanno linguaggi e immaginari diversi, e i loro malintesi generano un succedersi di momenti dalla comicità esilarante e surreale, che ripropongono, in forma rapsodica, le mille facce di una realtà non certo ignota ma, ancora oggi, spesso garbatamente taciuta e rimossa. Exit l’erotismo dei versi, l’orgasmo tramite l’estetica, i vari modi di dire il desiderio in scena. Una riflessione sul desiderio, sull’eros, e sul fare teatro.
Attrice, autrice e cantante poliglotta, laureata in Storia del Teatro Inglese, specializzata in Scienze e Tecniche del Teatro, in Drammaturgia. Caroline Pagani ha frequentato con borsa di studio lo Stella Adler Studio of Acting di New York. Si è formata come attrice e ha lavorato anche con Centre International de Théatre, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile del Veneto, Biennale Teatro, Teatro delle Albe, Calixto Bieito, Peter Greenaway, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Francesca Della Monica, Valter Malosti, Roberto Latini, Elena Bucci, Gigi Dall’Aglio. Ha collaborato con attività didattica teorico-pratica e di ricerca col Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo dell’Università Statale di Milano. Ha collaborato come dramaturg col Teatro Baretti di Torino diretto da Davide Livermore. Ha pubblicato i testi teatrali: ‘Hamletelia’, Premio Fersen alla Drammaturgia con ‘Hamletelia’ (2013) e Regia (2017) e ‘Luxuriàs. Lost in Lust’. (2015). Ha tradotto, scritto, diretto, interpretato ‘Shakespeare’s Lovers’. ‘Mobbing Dick’, (premiato e prodotto dall’Unione Femminile Nazionale, vincitore Festival Teatri Riflessi 2022, Premio Fersen Regia 2023) ‘Hamletelia’, invitato allo Shanghai Shakespeare Festival e allo Szekspirowski Festiwal di Danzica, con cui ha vinto numerosi premi, in Italia e all’estero, come miglior spettacolo, miglior testo, miglior regia, miglior attrice, premio del pubblico. Roma Fringe Festival 2013 Miglior Attrice. Sta allestendo uno spettacolo-concerto su Herbert Pagani e un disco con le sue più belle canzoni e testi. Ha tradotto The Secret Love Life of Ophelia di Steven Berkoff. Premio Tragos Europeo per il Teatro 2017 col saggio “Shakespeare’s Lovers. Le donne di Shakespeare fra Teatro e Arti Visive”, Piccolo Teatro, Milano. Sta scrivendo il libro: A letto con Shakespeare. www.carolinepagani.net